CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

1) LINEE GENERALI E NORMATIVA CHE DISCPLINA IL CONTRATTO ON LINE

Le condizioni generali di seguito elencate formano parte integrante ed essenziale del contratto di vendita on-line stipulato via internet tra l’acquirente – che di seguito verrà denominato CLIENTE – e PubliData S.A.S., che di seguito verrà definita VENDITORE e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione. 

La normativa che disciplina la vendita è rappresentata dal D.Lgs. 70/2003 in attuazione della Direttiva della Comunità Europea n. 2000/31, dal D.Lgs. 50/1992 (Diritto di recesso), dal D.Lgs.206/2005 (Tutela del consumatore nelle vendite a distanza). Eventuali modifiche delle presenti condizioni generali di vendita saranno comunicate mediante la pubblicazione sul sito e saranno valide solo ed esclusivamente con riferimento ai contratti stipulati successivamente alla loro entrata in vigore.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO E DATI DEL VENDITORE

Il contratto ha per oggetto la compravendita di giocattoli in legno ed altri materiali, bambole, peluche ed arredamento cameretta. PubliData S.A.S. commercia “on-line” utilizzando il sistema di vendita a distanza realizzato attraverso il sito www.badabirba.it ed ha sede legale in Via Trilussa, nr. 34 a Rosignano Solvay (LI), è iscritta al registro delle imprese di Livorno dal 12/01/2016, REA nr. 162116, P. IVA 01832310492. E’ stata ottenuta dal Comune di Rosignano Marittimo (LI) la necessaria autorizzazione allo svolgimento dell’attività di commercio elettronico e vendita a distanza.

3) ORDINI DI ACQUISTO e PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il cliente potrà visionare i beni acquistabili sui siti del Venditore. Si precisa che le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita riportati nei siti potrebbero non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato. Tali immagini sono state fornire direttamente dal fornitore o realizzate da PubliData S.A.S. a fini dimostrativi.

Una volta visualizzati i prodotti sarà possibile scegliere ciò che si desidera comprare cliccando sul tasto della merce medesima ove comparirà un carrello con indicato “Acquista”.

Gli ordini di acquisto dei prodotti dovranno essere trasmessi via internet direttamente sul sito www.badabirba.it o in forma scritta tramite e-mail e saranno da ritenersi come proposta contrattuale di acquisto.
Sarà possibile accettare – a discrezione di PubliData S.A.S. – anche ordini via telefonica: in tal caso il venditore non si assume responsabilità su eventuali inesattezze riguardanti l’ordine stesso.

Il contratto è da intendersi concluso nel momento nel quale il cliente riceve dal venditore l’accettazione dell’ordine via e-mail. Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver peso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali.

Il cliente che non avesse compreso questo testo o le modalità di utilizzo del sito, può contattare PubliData S.A.S. al numero telefonico 3289475200, per ottenere ogni e qualsiasi chiarimento ed assistenza. 

4) PREZZI AL DETTAGLIO

Nel sito www.badabirba.it è pubblicato un listino con l’indicazione dei prezzi rivolto ai consumatori, non a grossisti.
I prezzi sono sempre espressi in EURO e si riferiscono al costo per il prodotto indicato. I prezzi non comprendono le spese di spedizione ed eventuali ulteriore spese supplementari dovute a qualsiasi titolo (es: imposte o tasse previste dalla legge del Paese nel quale la merce è destinata, ecc.) salvo diversi accordi tra le parti da concordarsi per iscritto, e sono da considerarsi IVA INCLUSA.

PubliData S.A.S. si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, poiché quelli indicati nel listino sono da intendersi validi solo al momento dell’ordine e per prodotti disponibili nei propri magazzini. Il venditore potrà pertanto non accettare l’ordine e proporre la vendita ad un prezzo diverso o di un bene diverso, ferma la facoltà del cliente di accettare o meno la nuova proposta contrattuale senza essere vincolato dall’ordine precedente non accettato.

5) TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

PubliData S.A.S. si impegna a consegnare tempestivamente il materiale oggetto dell’ordine all’indirizzo indicato dal cliente. Al momento della spedizione, che salvo diversi accordi scritti con l’acquirente avverrà con corrieri convenzionati con il venditore, verrà inviata all’e-mail del cliente una comunicazione ove saranno indicate le occorrende informazioni relative all’inoltro della merce. In caso di assenza del cliente al momento della consegna, sarà onere del medesimo contattare con urgenza il corriere, a propria cura e spese, per concordare le nuove modalità di recapito.

PubliData S.A.S. non sarà responsabile di furti, smarrimenti, omesse consegne da parte del corriere, salvo diverso accordo scritto col cliente.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità di PubliData S.A.S. per i tempi di consegna, per eventuali ritardi, disservizi, omissioni da parte dei corrieri nonché in caso di eventi straordinari (alluvioni, incendi terremoti, scioperi, ecc..) che impediscano l’esecuzione del contratto. In qualsiasi caso l’accertata responsabilità del venditore per l’inesatto adempimento dei propri obblighi, non potrà mai comportare un risarcimento di importo superiore al valore dei prodotti acquistati dal cliente nell’ordine per cui è sorta la contestazione.

6) PROPRIETA’ DEI PRODOTTI

La proprietà ed il rischio relativo ai prodotti si trasferisce al cliente al momento della consegna presso l’indirizzo indicato dal cliente stesso in ordine. Il cliente dovrà verificare l’integrità dei colli ed accettare con riserva eventuali pacchi che dovessero presentare segni di manomissione o contenere materiale fragile. Eventuali anomalie dovranno essere comunicate a PubliData S.A.S. a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@badabirba.it nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 24 ore dalla consegna.

7) MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il venditore accetta che il pagamento della merce avvenga secondo le seguenti modalità:

- Carte di credito e conto PayPal mediante il circuito PayPal

- Ricarica PostePay

Intestato a ALESSIO VENTURI

Codice fiscale: VNTLSS81L29C415U

Numero carta da ricaricare: 4023600924380092

- Bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a:

PubliData S.A.S.
IT  56  U  02008  70691  000104102491 - BIC/SWIFT UNCRITM1CEC
UNICREDIT BANCA DI ROMA - FILIALE DI CECINA

- Contrassegno: l’importo verrà pagato al corriere in contanti o con assegno circolare. Non saranno accettati assegni bancari o postali. Con questa modilità di pagamento è prevista una maggiorazione di 6 euro.

In caso di mancato ritiro di una spedizione in contrassegno PubliData S.A.S. avrà diritto di richiedere tutte le spese affrontate per la spedizione, per la restituzione della merce presso la sua sede oltre ad eventuali danni per la mancata vendita o danneggiamento del prodotto durante il trasporto.

Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano alla sede di PubliData S.A.S. a mezzo lettera raccomandata o e-mail entro 14 giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

8) ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza senza alcuna penalità né spesa, inviando tempestivamente via e-mail o fax la disdetta PRIMA di aver ricevuto l’accettazione dell’ordine da parte del venditore.

I soli consumatori potranno esercitare il diritto di recesso con l’invio, entro 14 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede del venditore in Via Trilussa numero 34 a Rosignano Solvay (LI), sempre senza incorrere in alcuna penale e senza necessità di specificare il motivo.

Tale comunicazione deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine, l’evidente volontà di rinunciare all’acquisto con l’indicazione del prodotto/i dei quali intende esercitare il diritto di recesso, l’allegazione della fattura o documento di trasporto.

Il cliente dovrà restituire la merce o metterla a disposizione del venditore o della persona da questi indicata entro 15 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della stessa.
PubliData S.A.S. si impegna a rimborsare al cliente il prezzo da questi corrisposto (comprensivo delle spese di spedizione se sostenute) entro 14 giorni dalla data nella quale, conosciuto il diritto di recesso, riceverà la merce ordinata intera nella confezione originale alla sua sede sita in Via Trilussa, nr. 34 a Rosignano Solvay (LI).

Il cliente per provvedere alla restituzione dei beni dovrà avvalersi, aproprie spese, di un servizio di consegna che permetta di rintracciare il pacco in ogni fase della spedizione e di verificare l’avvenuta consegna, preferibilmente corriere GLS.
Se non provvedesse in tal modo ed il pacco andasse smarrito, il cliente sarà responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti e PubliData S.A.S. non dovrà restituire il prezzo incassato.

Il cliente non potrà esercitare il diritto di recesso:

1) se la merce è stata confezionata su misura o personalizzata o rischia di alterarsi o deteriorarsi con la spedizione;

2) quando il mancato ritiro della merce è imputabile all’assenza del cliente dal luogo di consegna, o per causa imputabile a suo comportamento negligente o di ritardo;

3) quando le confezioni contenenti i prodotti sono state aperte dal cliente.

Nel caso di errore di PubliData S.A.S. nell’inserimento dell’ordine, nella spedizione, nella consegna da comunicarsi per iscritto al venditore tassativamente entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della merce, quest’ultima potrà essere restituita alle seguenti tassative condizioni:

1) dovrà essere accompagnata dalla indicazione del codice del cliente e dei dati della spedizione; 

2) i prodotti non siano danneggiati; 

3) la restituzione deve avvenire non oltre 15 giorni dalla ricezione della merce. In tali casi la restituzione deve avvenire all’indirizzo della sede di PubliData S.A.S. che rimborserà le spese di invio del pacco.

Per qualsiasi necessità il cliente potrà rivolgersi al nostro personale inviando una email all’indirizzo info@badabirba.it. 

9) GARANZIE

Il cliente dovrà rivolgersi direttamente al produttore qualora questi fornisca direttamente la garanzia per la merce acquistata, non a PubliData S.A.S..

10) OBBLIGHI DEL CLIENTE

L’acquirente è tenuto a leggere, stampare e conservare copia delle condizioni generali di acquisto. Il cliente non deve inserire dati non veritieri: i dati anagrafici e la casella e-mail che comunicherà al momento dell’ordine devono essere assolutamente ed esclusivamente personali ed in nessun caso di terze persone. I minorenni non possono fare acquisti su questo sito. 
In caso di violazione dei suddetti obblighi il venditore potrà adire le vie giudiziarie. 

11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali comunicati dal cliente verranno trattati dal venditore nel rispetto della normativa sulla privacy (Legge 31/12/1996 n.675 e successive modifiche, D.Lgs 196/2003) con mezzi elettronici e cartacei esclusivamente per le finalità inerenti all’esecuzione del contratto, per far luogo agli adempimenti fiscali e alle comunicazioni strettamente necessarie. Il cliente potrà accedere ai propri dati in conformità dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003.

12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione, esecuzione e violazione delle norme di cui ai contratti stipulati on-line tramite il sito www.badabirba.it sono regolate dalla legge italiana. Per quanto non espressamente regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, varranno le norme di legge in materia di contratti stipulati on-line e il codice civile.

La competenza territoriale per i consumatori, così come individuati dall’art. 1496bis, 2°comma codice civile è il giudice del luogo di loro residenza o di domicilio sito in Italia o il giudice del luogo di esecuzione del contratto se la loro residenza o domicilio si trovi all’estero.

13) CONFERMA DI AVVENUTA LETTURA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

La convalida dell’ordine effettuato non potrà avvenire in assenza di un esplicito comando del cliente che convalidi l’avvenuta lettura delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In assenza di tale conferma il sistema informatico del sito impedirà la convalida dell’ordine stesso. Una volta conclusa la procedura di acquisto, il cliente dovrà provvedere a stampare, salvare o comunque a conservare le presenti condizioni generali di contratto.